Un luogo per ritrovarsi, trasformarsi e dare forma al proprio divenire.
Home - Psicoterapia con gli adulti
Un luogo per ritrovarsi, trasformarsi e dare forma al proprio divenire.
Nella vita adulta, la sofferenza può emergere in molti modi: sintomi che si ripetono, relazioni che si inceppano, fatiche che si accumulano, domande che non trovano risposta. A volte è un evento improvviso a incrinare gli equilibri; altre volte è un disagio sottile, che cresce lentamente e chiede di essere ascoltato. La psicoterapia offre un tempo e un luogo per fermarsi e guardare dentro.
È uno spazio in cui poter esplorare ciò che si muove nella propria storia affettiva, nei legami, nei desideri, nelle paure e nei modi di stare con gli altri. Attraverso la relazione terapeutica, ciò che sembrava immobile può iniziare a muoversi, ciò che era confuso può diventare pensabile, ciò che faceva soffrire può trovare nuove vie di significato.
Il percorso psicodinamico permette di riconoscere i propri modi di funzionare, di comprenderne le radici e di aprire possibilità diverse per il presente e per il futuro.
Accogliamo richieste molto diverse tra loro. Alcuni degli ambiti più frequenti:
Ogni richiesta è accolta nella sua specificità: la stessa parola (‘ansia’, ‘depressione’) può raccontare storie molto diverse.
La frequenza tipica è di una seduta alla settimana; in alcuni percorsi più intensivi si lavora a due sedute settimanali. La durata complessiva del percorso varia molto: ci sono percorsi brevi orientati a una specifica problematica e percorsi più estesi che accompagnano trasformazioni profonde. Ne parliamo insieme nel primo colloquio.
Riceviamo presso i nostri studi nel centro di Genova. Su richiesta, attiviamo percorsi online via videocollegamento, mantenendo la stessa qualità clinica del setting in presenza.
Le sedute con gli adulti durano 50 minuti, con cadenza in genere settimanale.
No. La psicoterapia non è solo per chi sta vivendo crisi acute. È uno spazio prezioso anche per chi desidera comprendere meglio i propri modi di funzionare, attraversare una fase di passaggio o aprire una riflessione sulla propria storia.
Non prescriviamo farmaci (non siamo medici psichiatri). Se durante il percorso emergesse l’utilità di un supporto farmacologico, possiamo lavorare in collaborazione con psichiatri di fiducia con cui abbiamo rapporti consolidati.